Mosche di Velluto Grigio

about OLD SCHOOL

Che cos’è Old School? …. dopo 16 anni per strada nel tentativo di registrare su disco un qualcosa che probabilmente funziona più su un palco che su un pezzo di plastica, per attitudine e stile, siamo riusciti a mixare perfettamente su un disco di 9 traditional rivisitati in stile MVG la vera, reale, matura ed attuale natura delle Mosche di Velluto Grigio.

Come da 16 anni a questa parte lo show è un susseguirsi di pezzi nostri e rivisitazioni di traditional, come la tradizione vuole, riletti e re interpretati, in chiave Punk, più o meno Folk, a seconda dell’occorrenza e del pezzo.
Quando si entra in studio, spesso, tendi a registrare cose tue ….. perchè son tue, perchè costa caro uno studio e sembra idiota spendere soldi per registrare quello che chi non è del settore e non mastica il genere definisce “cover” senza tenere in considerazione il pubblico o quello che il pubblico non VORREBBE, ma quello che al pubblico piacerebbe sentire o acquistare da te.

Nella cultura Punk Folk o Irish Folk il concetto di cover è traslato e soppiantato dal concetto di interpretazione o traditional.
E’ un’esecuzione di un pezzo fatto come lo senti più tuo. Vedi Whiskey in a Jar per i Metallica.

Così al rientro da una data, avendo già buona parte dei pezzi in scaletta, con la maturità di chi ci ha navigato dentro abbondantemente tra kilt, cornamuse ed Irlanda, ci siamo detti, è ora di farlo.
Il disco è un concentrato Punk, per come lo intendiamo ed interpretiamo noi, vero, senza mezze misure ed a calci in faccia che riprende traditional legati a luoghi e tematiche a noi vicine, dal Sud Italia al Canada e dall’Irlanda agli USA.
Quello che per anni ci ha chiesto il nostro pubblico.

Abbiamo fatto un disco per loro, ancora una volta per far capire che c’è altro oltre basso, batteria e chitarra e che c’è un mondo mixabile tra i Bad Religion e lnno di Mameli.
L’abbiamo fatto! e devo dire che è stato molto divertente e che suona davvero bene!
…. poi sicuramente qualcuno dirà che son cover, che non sono pezzi nostri ……. ne parliamo dopo aver ascoltato il disco.
WELCOME TO VAFFANCULO BAY … oh my Guys!